14 marzo 2012

Cronache di Gerusalemme su Corriere.it

Sarà in libreria per Rizzoli Lizard dal 4 aprile, ma – per la prima volta in Italia – Corriere.it anticipa a puntate Cronache di Gerusalemme.
Ogni giorno per un mese andranno in rete nuovi episodi dell’album con cui Guy Delisle - massimo esponente, insieme a Joe Sacco, del graphic journalism - ha vinto il Pulitzer del fumetto, il Premio di Angoulême 2012, votato da una giuria presieduta da Art Spiegelman.

Il 14 aprile l’autore sarà in Italia per inaugurare Nuvole di confine – Graphic Journalism, l’arte del reportage a fumetti, la mostra curata da Luca Beatrice e promossa ed organizzata dal Comune di Tolentino - Assessorato alla cultura, con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Macerata. La mostra resterà aperta fino al 16 settembre 2012; il catalogo sarà pubblicato da Rizzoli Lizard.

È il 2008 quando Guy Delisle e la sua famiglia si trasferiscono dalla Francia a Gerusalemme Est, dove la moglie dell’autore è impegnata in un progetto umanitario per Medici Senza Frontiere. Testimone dell’“Operazione Piombo Fuso” – la breve ma brutale azione militare nella striscia di Gaza durata dal 27 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009 e risoltasi col massacro di più di mille palestinesi – Delisle racconta con stile impeccabile e potenza espressiva la vita in un Israele tormentato e sfaccettato: una quotidianità fatta di checkpoint, pasti kasher durante la Pasqua ebraica, amicizia con altri papà “casalinghi” sposati con donne delle ONG, villaggi, uliveti e insediamenti illegali, da un lato e dall’altro della Barriera di Separazione.

GUY DELISLE ha passato dieci anni della sua vita lavorando nel campo dell’animazione in Europa e in Asia. È l’autore di Pyongyang, Shenzen, Cronache birmane. Vive nel sud della Francia con sua moglie e i suoi bambini. Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: