08 ottobre 2012

Komikazen 2012: omaggio all'Italia a fumetti


Dall’11 al 14 ottobre 2012 si apre l’ottava edizione di Komikazen - Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, a cura dell’Associazione Mirada, che ha il suo cuore centrale nella città di Ravenna.
Dopo anni di indagini nel fumetto internazionale, Komikazen si concentra nel 2012 sulla rappresentazione dell'Italia con l’eccezionale mostra Nuova Storia d'Italia a fumetti, composta da oltre 150 tavole originali di opere che in questi ultimi 10 anni si sono poste come obiettivo la narrazione dell'Italia e che possono rappresentare uno spaccato di un nuovo modo di raccontare la storia e le storie nel fumetto contemporaneo. Oltre che dai disegni, la mostra è corredata anche da un allestimento sonoro con materiale d’archivio.
Di questa New Wave italiana del fumetto in mostra al Komikazen fanno parte anche il ritratto di Garibaldi di Tuono Pettinato e Gli ultimi giorni di Marco Pantani di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso.
La mostra Nuova Storia d'Italia a fumetti inaugura sabato 13 ottobre (ore 19.00) al MAR (Museo d’arte della città – Via di Roma, 13) e sarà aperta ad ingresso gratuito fino all’11 novembre 2012.

L’immagine del manifesto del festival è disegnata dall'illustratore italiano Shout


Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: