17 settembre 2012

Sulle orme di Taniguchi


Sullo scorso Venerdì di Repubblica è uscito un articoletto dedicato a Furari - Sulle orme del vento di Jirō Taniguchi, l'ultimo volume pubblicato in Italia del famoso mangaka giapponese, intitolato: "Quando la vita diventa manga e zen". 
Ecco l'attacco: "Certo, ne fa di fumetti particolari Jirō Taniguchi. Già nel 1992 aveva sorpreso tutti i suoi lettori (che in gran parte sono europei) con L'uomo che cammina, un manga in cui raccontava le sorprese di un uomo che semplicemente gira tranquillo per le strade di Tokyo, cogliendo lo stupore e la meraviglia in situazioni del tutto quotidiane. Successivamente, con Gourmet, ha saputo descrivere con precisione il piacere del cibo giapponese. Il suo ultimo libro si intitola Furari, sottotitolo: Sulle orme del vento e ha la particolarità di essere ambientato nella prima metà dell'Ottocento, quando Tokyo si chiamava ancora Edo (...)".

A proposito di Jirō Taniguchi, abbiamo scoperto una curiosa opportunità per i suoi fans. Per chiunque volesse conoscere il grande maestro, può farlo attraverso un Manga Tour di una settimana in Giappone, che comprende una visita a Tottori, dove Taniguchi è nato, e negli altri luoghi legati ai suoi lavori, l'incontro con l'autore, la visita all'International Manga Museum a Kyoto e al Ghibli Museum (Hayao Miyazaki) a Tokyo. Bellissimo!

Ecco il link dove trovare tutte le informazioni:




Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: