10 settembre 2012

Intervista a David B.: IL MIO MIGLIOR NEMICO



Sul Mucchio di settembre troverete un'interessante intervista di Linda Chiaramonte a David B., la pluripremiata firma del fumetto francese, che il 3 ottobre vedrà pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard il suo ultimo colossale lavoro: IL MIO MIGLIOR NEMICO. Storia delle relazioni tra Stati Uniti e Medio Oriente (Prima parte: 1783/1953), scritto con lo storico Jean-Pierre Filiu, il maggiore esperto francese dell’Islam. E' il primo volume di una trilogia destinata a imporsi come uno dei più importanti testi di approfondimento sulla questione mediorientale. Ecco qualche anticipazione dell'opera nell'intervista all'autore:






Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

2 commenti:

Debris ha detto...

Domanda secca: ma in questo volume si parla di come è nata veramente l'Arabia saudita? Di cosa è veramente l'Arania Saudita - uno stato nato solo alla meta degli anni 40, da un'accordo fra alcuni importanti principi locali ed gli USA ( avendo intuito il tramonto dell'impero britannico), che si erano appoggiati fin dall'ottocento ad un'eresia islamica per impadronirsi della Mecca - ed imporvi una propria visione dell'islam con la conseguente distruzione di ogni vestigia dell'Islam storico, comprese le tombe, fino all'epoca molto venerate, del profeta maometto e dei suoi 40 Compagni - e resi più forti dalla protezione inglese, un'eresia che oggi, grazie al petrolio vuole farsi Legge dell'Islam ?? Un'Eresia quella Whabiita che è davvero contraria ad ogni forma di evoluzione cultura dell'Islam.?? E' una domanda.
Il titolo èaccattivante, Abu grahib, ma vi sono altri casi, sono follie del sistema concentrazionario, e dell'abbandono dei soldati a se stessi, che so bene quanto siano stati sfruttati dal network Islamista.

Debris ha detto...

P.S. vero che gli storici francesi si sono arrabbiati per le critiche al loro comportamento in Algeria e le note sul comportamento degli USA..I Francesi hanno fatto macelli ( non che noi si possa tanto criticare ). Ma erano davvero alti tempi. E comunque c'erano state, prima di quelle stragi degli altri scontri - navali - in cui i francesi avevano subito molte perdite.Sono battaglie, incursioni, appartenute alla storia della pirateria nel meditteraneo, poco nota magari a livello internazionale, ma diffusissima e perniciosa per le coste italiane ed francesi..Loro hanno la memoria lunga..