22 giugno 2012

Cronache veneziane, il fumetto di Enrico Casarosa, autore prodigio della Pixar


Oggi 22 giugno uscirà nelle sale americane Brave (Ribelle - The Brave), il nuovo lungometraggio animato in 3D della Pixar e il primo con una protagonista femminile, la Principessa Merida, abilissima e irriverente arciera, che affronta la tradizione e il destino nella terra delle Highlands scozzesi.


Ad aprire Brave, sarà il cortometraggio La luna di Enrico Casarosa, genovese e da più di vent'anni americano d'adozione, che dopo aver lavorato come story artist a film come Ratatouille, Cars, Up e L'era glaciale, esordisce come autore e regista di un corto animato in 3D che è stato definito nel blog della Pixar "one of the finest Pixar shorts of all time". E ancora: "La Luna has the simplistic elegance of a great storybook with a touch of Pixar wit. [...] The 3D effects in La Luna are also some of Pixar’s best yet, enhancing the depth of an already astonishingly beautiful film".
La luna è candidato al premio Oscar per il miglior cortometraggio animato ed è la prima volta che un corto animato diretto da un italiano sia in gara per il prestigioso riconoscimento. 


La Luna sarà nelle sale italiane dal 5 settembre in apertura a Ribelle - The Brave e il festival di Taormina ne proietta un'anteprima al Teatro Greco il 23 giugno.

Enrico Casarosa non è solo un maestro dell'animazione: a settembre uscirà da Rizzoli Lizard il suo fumetto Cronache veneziane, un frizzante diario di viaggio da Venezia a Genova, in cui le bellezze delle città sono splendide illustrazioni a matita e acquerello dall’inquadratura spiccatamente cinematografica. Il diario di Enrico Casarosa ripercorre i momenti più dolci e romantici della sua bellissima storia d’amore, regalandoci tutta la magia di una fiaba alla Disney Pixar. 

Appuntamento a settembre con Enrico Casarosa, Cronache veneziane e La luna.

Qui due belle interviste al nostro autore:



e qui due estratti di La Luna:





Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

2 commenti:

claudia maltese ha detto...

il corto sembra davvero stupendo, anche il fumetto mi interesserebbe, ma mi sa che il prezzo sarà come sempre troppo per le mie tasche ;_;

Guida Venezia ha detto...

Enrico è un vero grande artista!