10 maggio 2012

"Where the story lives", eBook vs Oggetto Libro

Uno sketch di Craig Thompson
Alle dieci di stamattina è stato inaugurato ufficialmente il 25° Salone Internazionale del Libro di Torino, che ha come tema fondamentale la "Primavera digitale", ovvero i cambiamenti dell'era digitale. Anche in Italia nell'ultimo anno, secondo i dati dell'Associazione Italiana Editori i titoli disponibili in formato ebook sono triplicati, un mercato in continua crescita pur mantenendo per ora numeri esigui.

Qualche mese fa, Craig Thompson ha riflettuto sull'argomento dei libri in digitale in un interessante articolo intitolato "Where the Story Lives, a Graphic Essay" che si può leggere qui e di cui riporto alcuni frammenti.

"Qualche volta penso che il contenitore sia più prezioso dell'idea che c'è dentro (come con le eleganti macchine sportive). I libri sono feticci con cui rivestiamo i nostri nidi, isoliamo le pareti, riempiamo spazi vuoti... [...]
Sono appena tornato da un tour di presentazione di tre mesi ed ero scoraggiato di vedere gli eBooks come l'accessorio di viaggio indispensabile, gli aeroporti disseminati di viaggiatori inarcati sui loro smart phones e kindles e iPads. E' vero, 2666 di Bolaño prende un sacco di spazio nel bagaglio a mano, ma è questo il punto! E' come un animale che ha bisogno di essere portato fuori alle 5 di mattina. Il peso è un simbolo di impegno - un anello di matrimonio. [...]
Con i graphic novels, si vede la mano dell'autore sulla pagina; i disegni a inchiostro sono un'estensione dello scrivere a mano. La prosa può transitare facilmente al format eBook, perché la tipografia ha sempre mantenuto la distanza di un braccio tecnico dal lettore. Ma i disegni hanno ancora bisogno di un canvas cartaceo tangibile, e leggere una graphic novel ha la stessa intimità di spiegare una lettera scritta a mano dall'autore. Per questa ragione, i manga potrebbero durare più a lungo nella stampa che la prosa."

Presto un post sull'altra faccia degli eBook! Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: