11 maggio 2012

L'altra faccia degli eBook



In linea con il tema del 25° Salone Internazionale del Libro di Torino, dopo aver condiviso le riflessioni del graphic novelist Craig Thompson nell'articolo "Where the story lives", entriamo nel mondo di Jeff Bezos, fondatore di Amazon, che viene intervistato da Serena Danna in un articolo sul Corriere e che spiega gli effetti della rivoluzione digitale. Preciso che, mentre Craig Thompson si riferiva in particolare al mondo dei fumetti, Jeff Bezos parla di tutta la produzione editoriale digitale, quindi soprattutto di libri di prosa. Ne riporto alcuni estratti che trovo significativi:

"Nel business editoriale ci sono solo due attori ad avere il futuro garantito: i lettori — che con gli ebook risparmiano moltissimo, hanno accesso alla loro libreria virtuale in ogni momento e possono scegliere tra una varietà maggiore di titoli e generi — e gli autori. [...]
Un esperto è costretto a dire no a certi esperimenti, quando gli sembrano troppo azzardati, mentre suggerirà di investire moltissimo in altri, favorendo la stampa di migliaia di copie di un libro che ritiene giusto. Sulla piattaforma di pubblicazione di Kindle ogni esperimento diventa lecito. Questo è possibile perché non ci sono tutti i costi del libro fisico: stampa, personale di vendita, distribuzione. [...]
I lettori possono cambiare la grandezza del font. Se non conoscono una parola nel testo, riescono a scoprire il significato con un click; e ancora è possibile portare con sé una libreria intera. I nuovi tablet utilizzano tecnologia wireless e 3G: questo significa essere sempre connessi e, quindi, avere accesso alla libreria virtuale in qualsiasi momento. [...]
Vorrei dire agli editori che gli ebook non rappresentano la fine del testo tradizionale: i libri di carta non andranno mai fuori stampa o fuori catalogo. Ma certo devono essere gestiti meglio. Le case editrici dovrebbero razionalizzare l’obiettivo di tiratura: a volte si stampa troppo, a volte troppo poco. [...]
Le uniche preoccupazioni per una casa editrice riguardano la parte editoriale e il marketing: sono queste le due competenze richieste nel mondo degli ebook. [...]
Non è certo la qualità che scompare con gli ebook, tutto quello che interessa davvero al lettore non andrà via. [...]".

Rizzoli Lizard, da parte sua, affianca la produzione di libri cartacei a quelli in formato eBook, che si possono trovare qui. Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: